Agrifood Next: topics

Contenuti, forme, spazi e tempi per raccontare storie di innovazione, condividere soluzioni, incontrare esperti, fare rete.

Gli attori del nuovo agrifood si raccontano

Il settore agrifood presenta opportunità e sfide molto interessanti per le giovani generazioni. Incontrando spesso difficoltà culturali e amministrative, nuovi di imprenditori del settore stanno tracciando la strada dell’agrifood italiano di domani: agricoltori e produttori che sono riusciti ad ottenere risultati di rilievo conciliando la tradizionale attenzione alla qualità e il rispetto verso terra e cibo con il ricorso a moderne tecnologie e a originali modelli organizzativi.

Questi nuovi attori saranno al centro di Agrifood Next e presenteranno in 10 minuti nell’Agorà del Santa Maria della Scala, in maniera concreta e attrattiva, le loro storie, le criticità e le soluzioni attuate concretamente.

Mettiamoci al lavoro!

Workshop operativi sulle questioni cui concretamente deve far fronte il settore agrifood fra le quali rientrano il futuro del biologico, i finanziamenti alle aziende, le professioni del futuro, l’internazionalizzazione, il rapporto fra cibo e salute, le certificazioni e la Blockchain, l’agricoltura di precisione e le fake news.

Altri workshop saranno tenuti sulle criticità, le soluzioni e le opportunità delle filiere più interessanti dell’agroalimentare italiano.

Tocchiamo l’innovazione!

Imprenditori, innovatori e attori del settore agroalimentare provano e discutono soluzioni tecnologiche e organizzative a supporto dell’innovazione, presentate da centri di ricerca e imprese.

All’interno del Santa Maria della Scala saranno allestiti degli spazi espositivi, gestiti da centri di ricerca, università, imprese e consorzi, dove gli agricoltori e i produttori potranno discutere e conoscere in maniera diretta le principali innovazioni tecnologiche, organizzative e formative.

Negli stessi spazi verranno presentati e discussi alcuni dei Progetti di ricerca e innovazione Euro-Mediterranei finanziati dal Programma PRIMA.

Il mondo del lavoro nel settore agrifood

Il Career Day è un momento di incontro tra studenti, neolaureati, università e il mondo delle imprese. I giovani di tutta Italia che vorranno confrontarsi con il mercato del lavoro avranno la possibilità di raccogliere informazioni sulle aziende, apprendere le nuove opportunità d’impiego e partecipare a colloqui selettivi.

Le aziende e le start up del settore agrifood potranno presentare la vision aziendale, le proprie offerte lavorative, raccogliere cv, e fare colloqui selettivi.

Il Career Day rappresenta un’occasione di dialogo sulle nuove figure professionali, le capacità e le competenze richieste per lo sviluppo del settore agrifood.

Gli appuntamenti culturali e di intrattenimento

Il tema dell’agrifood può essere raccontato anche attraverso la contaminazione e l’utilizzo di altri linguaggi come l’arte, la letteratura, il teatro e il cinema.
Presto pubblicheremo il programma di eventi culturali e di intrattenimento che accompagnerà la nostra due giorni.
Stay connected!

  • Santa Chiara Lab via Valdimontone, 1 - 53100 Siena (ITALY) - P.IVA 00273530527 - C.F. 80002070524 - Privacy & Cookie policy