Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Firenze, ha lavorato fino al 1989 presso le Industrie Farmaceutiche Riunite Menarini S.r.l. di Firenze dedicandosi alla ricerca e sviluppo di metodologie analitiche per il controllo quali-quantitativo di farmaci in via di sperimentazione.
Dirige il gruppo di ricerca “BIO-NMR” con attività mirate allo studio dei sistemi biologici, mediante l’impiego delle risonanze magnetiche, e allo sviluppo di metodi spettroscopici per la valutazione della qualità molecolare. È esperto di metabolomica per la definizione dello stato metabolico dei sistemi viventi mediante pattern di biomarcatori e profili molecolari.
Svolge ricerca scientifica applicata alla definizione degli stati strutturali della materia, prediligendo lo studio dei domini sovramolecolari che definiscono lo schema di compartimentalizzazione dei sistemi biologici.
È stato coordinatore europeo del progetto KBBE FP7-266331 “CHANCE” (www.chancefood.eu).
È co-fondatore della disciplina Foodomics e organizza sin dal 2009 con cadenza biennale il Congresso Internazionale dedicato al tema.